idee
01 / 01
centro tecnico litoraneo

progettazione

Droni ed Architettura

Droni ed Architettura: Il Centro tecnico litoraneo sta lavorando ad un nuovo progetto per la realizzazione di un fabbricato nella valle del Metauro.
Per riuscire a progettare uniformemente alla zona, ci avvaleremo di un drone, il quale ci mostrerà l’insieme della zona, individuando la vista migliore per i vari piani del fabbricato.
Crediamo che l’architettura del futuro sarà indirizzata all’utilizzo, oltre alla creazione di spazi appositi, dei droni nella vita comune, quindi anche l’architettura dovrà rivedere le sue priorità.

Alleghiamo un’intervista del magazine Internazionale sull’argomento.

Come i droni stanno ridisegnando le città

“Ora che i droni sono nelle mani di tutti, ci accorgiamo che potenzialmente sono uno strumento rivoluzionario quanto internet”, dice l’architetto Liam Young.

Considerati per anni oggetti complessi e costosi, oggi i droni sono usati in diversi settori e influenzano il modo in cui gli urbanisti e i progettisti ripensano gli edifici e le città.

Le grandi metropoli, come Tokyo per esempio, si stanno sviluppando sempre più in verticale, preparandosi in futuro a spostare il trasporto urbano dalla terra al cielo.

L’impatto di questi veicoli sulla vita delle persone solleva anche molte questioni legate alla privacy e alla sicurezza.

Il documentario di Marcus Fairs e Oliver Manzi, pubblicato sulla rivista di architettura e design Dezeen.

Guarda anche: